Progetto CE-Ageing Platform

CE Ageing Platform_Logo

L’iniziativa CE-AGEING PLATFORM è finalizzata a sviluppare una strategia condivisa per affrontare il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione nei paesi dell’Europa Centrale, mettendo i vari  partner in condizione di adattarsi al mutamento demografico, mettendo insieme le esperienze derivate dalle attività precedenti, da un lato, con i risultati e le indicazioni ottenuti con le sperimentazioni attuate nell’ambito dello stesso Progetto CE-Ageing Platform, dall’altro.

Le azioni innovative realizzate a livello regionale comprendono lo sviluppo di quattro Piattaforme Regionali per mezzo delle quali sono state avviate parallelamente due Strategie Regionali per l’Invecchiamento e due Piani Formativi Regionali. In altri territori coinvolti nel Progetto sono stati attuati anche cinque progetti-pilota in collaborazione con il sistema delle Piccole e Medie Imprese (PMI).

I destinatari dell’intervento sono attori-chiave territoriali quali: policy makers (es. governatori/sindaci, parti sociali); autorità pubbliche a livello nazionale e regionale (ministri, governi, servizi pubblici per l’impiego, organismi intermedi, ecc.); autorità pubbliche locali; datori di lavoro (in particolare, responsabili delle risorse umane); popolazione in età lavorativa; enti di formazione; altri soggetti o network interessati, quali ricercatori, ONG e cittadini.

Durata del Progetto: 1° Gennaio 2011 – 31 Dicembre 2013 (36 mesi).

Il progetto è attuato nell’ambito del Programma CENTRAL EUROPE, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

I risultati del progetto – L’evento conclusivo a Roma 10 ottobre 2013 (vedi i dettagli dell’evento)

www.ce-ageing.eu

Contact Point Regione Veneto

La brochure del progetto

Il gruppo di lavoro

Azioni sul documento