Mezzogiorno e Sviluppo Locale
Responsabile: Claudio Tagliaferro
Il progetto si articola in varie linee di attività parallele finalizzate a comprendere come i territori si stanno evolvendo, quali sono le trasformazioni in atto nelle imprese a livello organizzativo e tecnologico, anche in risposta alla crisi e, infine, come e con quali strumenti le istituzioni a livello nazionale e territoriale stanno intervenendo a supporto dello sviluppo socio-economico dei territori. Obiettivo dell’attività è, quindi, individuare le opportune politiche del lavoro che possano essere messe a disposizione a sostegno della crescita e dell’innalzamento della competitività dei sistemi locali.
L’indagine sviluppa la propria azione sulle seguenti tre linee tematiche, che rappresentano altrettante prospettive di analisi: capitale umano; industry 4.0 e politiche industriali indirette.
Il progetto, quindi, prevede le seguenti due fasi attuative: analisi delle tendenze dello sviluppo territoriale alla luce delle nuove linee programmatorie regionali 2014/2020; e analisi on desk specifica su distretti e sistemi produttivi locali, finalizzata ad acquisire informazioni sulla normativa nazionale e regionale e a ridefinire una mappatura dei distretti con le loro caratteristiche socio/economiche.
Le attività sopra delineate sono in connessione con quelle che l’Isfol realizza in partenariato con il Programma LEED/OCSE, per il quale ha in essere una serie di collaborazioni e sinergie a livello nazionale e internazionale.