Pro.P — Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio lavorativo dei soggetti con disturbo psichico
Responsabile: Amedeo Spagnolo
Il Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P ha l’obiettivo di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro delle persone con problemi di sofferenza mentale. Il programma, avviato nell’ambito dell’Osservatorio sull’inclusione sociale dell’Isfol, è sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, D.G. Politiche per l’orientamento e la formazione, DG per le politiche dei servizi per il lavoro e DG per l’inclusione e le politiche sociali.
Avviato nel 2006, il Programma interessa attualmente dieci diverse realtà regionali. Dopo aver coinvolto Lazio, Piemonte, Puglia, Toscana e Umbria, il Pro.P è stato esteso nel 2010 a Veneto, Campania e Sardegna, nel 2011 alle Marche e nel 2012 al Molise.
Al fine di rispondere meglio al problema dell’integrazione socio-lavorativa dei pazienti psichiatrici il Programma abbraccia numerose attività, riconducibili a diversi ambiti di intervento:
- creazione e rafforzamento di reti interistituzionali tra i diversi attori del territorio;
- competenze e formazione degli operatori dei servizi territoriali;
- ricerche-azione sull’inserimento nel mondo del lavoro e sul mantenimento dell’occupazione da parte di persone con disturbo psichico;
- cooperazione sociale e percorsi di inserimento lavorativo;
- indagini sui Centri diurni per la salute mentale;
- organizzazione dei dati e della documentazione in un unico sistema informativo.
Nei suoi sei anni di attività il Pro.P ha dato vita a una fitta attività di documentazione delle attività e delle ricerche svolte e alla pubblicazione di numerosi volumi. Ha promosso inoltre la definizione di un’ampia serie di accordi, protocolli di intesa e documenti normativi regionali.