Economia sociale e non profit
Responsabile: Enrico Spataro
Il gruppo “Economia sociale e nonprofit” svolge attività di studio e ricerca sulle organizzazioni dell’economia sociale quali strumenti innovativi delle politiche di inclusione sociale e lavorativa.
Le attività intendono predisporre strumenti e dispositivi per consentire al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - DG per il terzo settore e le formazioni sociali, ed agli altri attori istituzionali, una conoscenza sistematica della natura e del funzionamento dell’economia sociale e del nonprofit, connessi alle politiche regolative e promozionali nell’ottica dell’innovazione sociale.
La strategia di ricerca è quali - quantitativa, con rilevazioni campionarie, e si fonda sullo sviluppo di sistemi informativi, tramite la costruzione e l’implementazione di banche dati, che raccolgono e sistematizzano tutte le diverse tipologie delle organizzazioni nonprofit e dell’economia sociale, anche attraverso la collaborazione con tutti gli attori istituzionali.
Lo sviluppo di un complessivo sistema informativo statistico è diventato anche parte di uno specifico “studio progettuale” presentato sul Piano Statistico Nazionale per il biennio 2011-2012.
Il gruppo di ricerca è attualmente impegnato nella realizzazione di un progetto per il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali - DG per il Terzo Settore e le formazioni sociali, nell’ambito del FSE PON 2007-2013 Governance e Azioni di Sistema, Obiettivo Convergenza, Ob. sp.2.3, che prevede attività di studio, analisi e raccolta di normativa, documentazione e informazioni utili all’analisi e valorizzazione dei modelli imprenditoriali dell’economia sociale per l’inserimento lavorativo; all’implementazione dei sistemi informativi sul terzo settore; alla promozione di esperienze di rendicontazione sociale ed organizzativa.
I destinatari delle attività sono, oltre all’Amministrazione centrale di competenza, gli attori pubblici, economici e sociali del terzo settore operanti nei territori di riferimento interessati dal PON.