Gruppo di ricerca "Sviluppo sostenibile"
Responsabili:
Sviluppo sostenibile è un’area di ricerca sui temi della formazione e dell’occupazione in campo ambientale. Le ricerche, realizzate negli anni, perseguono un obiettivo di conoscenza e di approfondimento sullo stato della formazione e dell’occupazione ambientale in Italia; inoltre, offrono strumenti operativi per una progettazione formativa la cui qualità è definita dal suo carattere rigorosamente sistemico.
Attività prevalenti dell’Area sono le indagini censimentali sull’offerta formativa ambientale, le ricerche volte ad individuare e descrivere, in riferimento ad aree prioritarie di intervento, figure professionali innovative, le indagini sulla spendibilità occupazionale di segmenti formativi significativi, le ricerche sull’impatto dello sviluppo sostenibile sui sistemi produttivi e professionali.
I risultati delle ricerche realizzate alimentano il sistema informativo IFOLAMB che svolge una funzione di orientamento alle scelte formative e lavorative.
Alla base delle attività svolte dall’Area è la consapevolezza che lo sviluppo sostenibile costituisca una risorsa per l’occupazione e un’occasione di innovazione nei processi produttivi come in quelli educativi e formativi.