5 giornate per le comunità mediterranee
Le "5 giornate per le comunità mediterranee", svoltesi a Venezia nello storico Forte Marghera, dal 21 al 25 maggio 2013 hanno segnato profondamente il dibattito internazionale sul futuro del Mediterraneo con un confronto multidisciplinare aperto su progetti, seminari e workshop tematici.
Al convegno, promosso dalla Fispmedonlus, Fondazione Mediterraneo, Paralleli Istituto Euromediterraneo del Nord Ovest, Fondazione Anna Lindh Rete italiana si sono succeduti oltre 45 relatori, con un’ampia partecipazione di organizzazioni sociali locali del Nord-Est e di un rappresentante della VII Commissione Consiliare Ambiente del Consiglio Regionale del Veneto. Sono state illustrate sia diverse iniziative regionali a sostegno dell'Osservatorio EuroMediterraneo e del Mar Nero sull'informazione e la partecipazione nelle politiche ambientali, sia azioni di sviluppo economico sostenibile locale.
In tale occasione sono stati presentati attività e risultati del Progetto “Centro per la cooperazione euromediterranea” fornendo un contributo significativo allo sviluppo del dibattito sui temi in oggetto.