Visita di studio: La sperimentazione ECVET nel settore turistico - alberghiero - 2013
Si è svolta il 20 marzo 2013 ad Asti e Astigliano Terme, la visita di studio sul tema "La sperimentazione ECVET nel settore turistico - alberghiero: l’esperienza dell’Agenzia di formazione professionale delle Colline Astigiane", promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con l’Isfol nell’ambito del Progetto “Centro per la Cooperazione euro-mediterranea. Un Network tra i Paesi del Mediterraneo e le Regioni del sud Italia per lo sviluppo dei sistemi della formazione e del lavoro”.
L’evento rappresenta uno degli esiti del laboratorio Strumenti per la mobilità e l’occupabilità: il Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale, svoltosi a Napoli l’8 novembre 2012 nell’ambito dello stesso Progetto.
Obiettivo della visita è stata l’illustrazione, ad esperti provenienti da Giordania, Libano e Tunisia, della sperimentazione del sistema europeo di riconoscimento di crediti per l’istruzione e la formazione professionale (ECVET) nel settore turistico-alberghiero realizzata dall’AFP nell’ambito del progetto F.A.N.T.E. - Programma Life Long Learning - LDV 2007-2013.
► Report e programma (it - fr - en)
Interventi
- Nadia Cordero
Regione Piemonte, Direzione regionale Istruzione, formazione professionale e lavoro, settore Standard formativi - Qualità ed orientamento professionale - Lucia Barbarino
Direttore dell’Agenzia di formazione professionale delle Colline Astigiane - Matteo Gazzarata (fr – en)
Esperto dell’Agenzia di formazione professionale delle Colline Astigiane