Costruzione del Servizio Archivistico unitario dell’Isfol
Responsabili:
Per la gestione archivistica: Giulia Ombuen
tel. +39 06.85447419
Per la conservazione informatica:Paolo Segneri
tel. +39 06.85447415
Numerosi interventi normativi dispongono affinché tutte le pubbliche amministrazioni, nell’esercizio dei propri compiti, si avvalgano di procedure informatiche e di documenti digitali (protocollo informatico, PEC, firma digitale, ecc.) per garantire la trasparenza dell’azione amministrativa e l’interoperabilità, sino a una progressiva dematerializzazione dei documenti cartacei. Punto centrale di tali disposizioni è la creazione di una politica unitaria di gestione documentale che, coinvolgendo attivamente amministratori, dirigenti, impiegati, in quanto tutti appartenenti con ruoli diversi a un unico e identico ente, definisca e regolamenti i processi per il corretto svolgimento delle attività istituzionali.
All’interno di tale politica, una delle componenti più significative è rappresentata dalle attività di archivio che comprendono registrazione, classificazione, fascicolazione e conservazione dei documenti per determinati obiettivi di legge: innanzitutto, la tutela e la valorizzazione della documentazione intesa quale testimonianza storica dell’ente e patrimonio dello Stato (D.Lgs. 42/2004,Codice dei beni culturali e del paesaggio), ma altresì l'efficacia, l'efficienza e la trasparenza dell'azione amministrativa, che si attuano mediante una gestione razionale della documentazione prodotta e ricevuta (Legge 241/1990; DPR 445/2000, Testo unico della documentazione amministrativa; D. Lgs. 82/2005, Codice dell’Amministrazione Digitale).
Il Progetto strategico “Costruzione del Servizio archivistico unitario Isfol”, attivato nell’ambito della Direzione Generale dal gennaio 2012, ha l’obiettivo di riorganizzare la gestione documentale dell’ente e di definirne i necessari strumenti (Manuale di gestione, Massimari di selezione e scarto, Piano di sicurezza per i dati e i documenti informatici, Manuale e Piano di conservazione sostitutiva, ecc.) nel rispetto di quanto previsto in materia di tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi.