PLUS

Responsabile: E. Mandrone

Il campo di osservazione dell’Indagine Isfol PLUS è la popolazione tra i 18 e 64 anni ma nella nuova annualità è stato ampliato fino a 75 anni. E’ attualmente in fase di realizzazione la sesta rilevazione.  L’indagine è nel Piano Statistico Nazionale dal 2005. Le caratteristiche principali di questa rilevazione sono:

  1. L’indagini è modulare, con sezioni dedicate all’occupazione, alla ricerca di lavoro, all’istruzione, alla conciliazione, ai giovani, alle donne  e agli over50, ai servizi locali e per il lavoro e al background familiare
  2. l’assenza di rispondenti proxy, ciò consente domande molto dettagliate sia sulle condizioni oggettive che soggettive, aprendo a nuovi indicatori di mercato del lavoro, particolarmente utili in un mondo del lavoro così complesso e legato con altri ambiti sociali.
  3. La lettura delle dinamiche del lavoro per gli individui richiede molteplici piani di osservazione, pertanto l’impianto è votato alla multidisciplinarietà nei temi indagati e ad un disegno non prestabilito, ovvero che consente agli analisti molteplici sovrapposizioni e verifiche.
  4. Le stime possono avere un dettaglio territoriale elevato: Regioni, Città Metropolitane.
  5. Il disegno longitudinale, indispensabile per valutare i nessi causali delle dinamiche degli individui, è uno strumento moderno di monitoraggio e valutazione delle politiche e degli effetti dei set-up normativi. 

Gruppo di lavoro

Le attività

Categoria: Lavoro
Azioni sul documento