Studi, analisi, e indagini sui sistemi di domanda e offerta di formazione
Responsabile: Roberto Angotti
Il Gruppo di ricerca svolge una serie di attività finalizzate allo studio e all’analisi dei sistemi della domanda e dell’offerta di formazione in Italia, al fine di identificare fattori utili alla definizione di elementi di policy per la valorizzazione del capitale umano, organizzativo e relazionale delle imprese e dell’apprendimento permanente degli individui.
In particolare, cura le indagini periodiche sulla conoscenza nelle imprese e sui comportamenti formativi degli adulti; collabora con l'Istat nella realizzazione e valorizzazione delle indagini CVTS e AES; cura lo sviluppo delle relazioni con Istat e Eurostat per l'armonizzazione delle statistiche sui temi dell'Education and Training, realzzando analisi comparative a livello internazionale.
Cura, inoltre, l'analisi sullì'offerta formativa (Indagine OFP) con l'obiettivo di individuare soluzioni operative utili allo sviluppo dei sistemi formativi regionali, che consentano di ridurre il mismatch tra domanda e offerta, promuovendo il raccordo tra formazione, istruzione, mercato del lavoro e ricerca.
Conduce, infine, analisi sul ruolo dell'apprendimento permanente nell'ambito dell'active ageing e dell'apprendimento intergenerazionale, nonchè sui rendimenti della formazione.
Studies, Analysis and Surveys on the Supply and Demand Training Systems
Through the consolidation of a new approach developed in recent years by ISFOL, for the next years we intend to identify and analyze the enabling factors of innovative processes.
We intend also to study the technological and organizational conditions through which operate the economic and social actors, to identify operational solutions useful for the improvement of training systems, which reduce the mismatch between the demand for individuals, territories and organizations and the provision of training available.
We also intend to meet the demand emerging from the territories to direct the choices of financing increasingly toward the training demand rather than supply and encouraging the connection and cooperation between the actors (training agencies, educational institutions, SMEs, research organizations and technology transfer).
We think that the development of human, organizational and relational capital needs a greater spread of investments in intangible assets by the companies.