Servizio statistico
I Compiti Istituzionali
Secondo regolamento di organizzazione dell’Isfol, il Servizio statistico provvede alla conservazione e all’acquisizione ordinaria e straordinaria delle banche dati che rivestono interesse generale per l’Istituto, all’archiviazione delle stesse garantendo e facilitando l’accesso all’interno ed effettua elaborazioni su temi di interesse per l’Istituto.
Provvede all’acquisizione, archiviazione, gestione e diffusione di banche dati interne, assicurando la qualità dei processi di produzione di dati e coordina le banche dati di produzione dell’Istituto e ne realizza la diffusione, nel rispetto della normativa in materia di trattamento e comunicazione dei dati personali. Supporta inoltre l’Istituto nella definizione delle metodologie statistiche.
Gestisce i rapporti con il Sistema statistico nazionale (Sistan) e la gestione di dati prodotti nell’ambito di attività inserite nel Piano Statistico Nazionale (Psn). Per l'approntamento ed il monitoraggio del Psn, l’Istat ha istituito i Circoli di qualità che sono la sede di confronto tra soggetti produttori e soggetti utilizzatori di informazioni statistiche, nel cui ambito si realizza una forte razionalizzazione del processo di programmazione dell'attività statistica nei singoli settori in cui si articola il Psn.
L’Isfol è rappresentato in sei Circoli di qualità del Sistan:
- Popolazione e famiglia; condizioni di vita e partecipazione sociale
- Salute, sanità e assistenza sociale
- Istruzione, formazione, attività ricreativa e cultura
- Lavoro e sistema dei trasferimenti monetari previdenziali e assistenziali
- Industria costruzioni e servizi: statistiche strutturali e trasversali
- Pubbliche amministrazioni e istituzioni private
Link utili |
---|
EUROSTAT |