Cosa facciamo

Coordinamento

Il Centro Nazionale Europass Italia (NEC) garantisce che i documenti Europass siano accessibili a tutti i cittadini e siano rilasciati conformemente alla decisione e alle disposizioni nazionali. Attraverso il NEC, inoltre, tutti i cittadini che non hanno accesso a Internet possono ottenere i documenti Europass in forma cartacea. 

Promozione

Il NEC svolge attività di informazione e promozione rivolte al grande pubblico e agli attori chiave dei sistemi di istruzione, formazione e lavoro. Il dispositivo Europass, infatti, deve essere diffuso su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione ai datori di lavoro, agli operatori di orientamento e al personale delle scuole.

Rilascio di Europass-Mobilità

Il Centro Nazionale Europass Italia è responsabile del rilascio del documento Europass-Mobilità. In particolare, il NEC Italia cura le procedure di rilascio in termini di verifica degli standard richiesti e controllo finale del documento compilato.

E' importante precisare che il NEC Italia non svolge attività di incontro domanda-offerta di lavoro, non dispone di una banca dati per la raccolta di candidature spontanee, Curriculum Vitae e Passaporto Europeo delle Lingue e non finanzia progetti di mobilità.

 

Azioni sul documento