Faq

1) Il Centro Nazionale Europass può aiutarmi a trovare un lavoro all'estero?

2) Il Centro Nazionale Europass fornisce informazioni sulla mobilità dei lavoratori?

3) Dove è possibile reperire l'Europass Curriculum Vitae e le relative indicazioni per la sua compilazione?

4) L'Europass Curriculum Vitae è scaricabile in tutte le lingue dei paesi facenti parte dell'Unione Europea?

5) L'Europass Curriculum Vitae è visibile in rete?

6) Chi certifica le informazioni contenute nell'Europass Curriculum Vitae?

7) Una volta compilato, dove e a chi è possibile inviare l'Europass Curriculum Vitae?

8) Quale è la differenza fra l'Europass Curriculum Vitae e l'Europass Passaporto per le Lingue da una parte e l'Europass Supplemento al Diploma, Europass Supplemento al Certificato e Europass-Mobilità dall'altra?


 

1) Il Centro Nazionale Europass può aiutarmi a trovare un lavoro all'estero?

Il Centro Nazionale Europass non svolge attività di incontro domanda-offerta di lavoro, ma si limita a fornire informazioni sugli strumenti disponibili per mettere in trasparenza le competenze e le certificazioni possedute dalle persone. Se si è in cerca di un lavoro all'estero, si consiglia di inserire il proprio curriculum vitae nella banca dati Eures http://europa.eu.int/eures. E' attivo anche il sito www.borsalavoro.it un servizio on line del Ministero del Lavoro per chi offre e cerca lavoro in Italia e all'estero.

2) Il Centro Nazionale Europass fornisce informazioni sulla mobilità dei lavoratori?

Il Centro Nazionale Europass non si occupa di normativa sulla mobilità dei lavoratori, ma soltanto di trasparenza delle qualifiche e delle competenze per i cittadini dell'Unione europea. Per quanto riguarda la legislazione in materia di lavoro all'interno dell'Unione europea, si possono trovare indicazioni nel portale Ploteus, accessibile attraverso l'indirizzo www.europa.eu.int/ploteus/

3) Dove è possibile reperire l'Europass Curriculum Vitae e le relative indicazioni per la sua compilazione?

Le informazioni relativa al modello dell'Europass Curriculum Vitae possono essere reperite sul sito del NEC Italia. Per la sua compilazione, invece, il sito del NEC rimanda al portale europeo dedicato ad Europass www.europass.cedefop.europa.eu  Il portale fornisce le indicazioni utili alla compilazione del modello e aiuta l'utente nei passaggi più complessi anche grazie ad alcuni esempi di Europass Curriculum Vitae già compilati. E' possibile accedere al modello dell'Europass Curriculum Vitae anche dal sito di Eures, del Collegio europeo, e da molti siti e portali regionali o di agenzie per il lavoro e per l'orientamento professionale. 

4) L'Europass Curriculum Vitae è scaricabile in tutte le lingue dei paesi facenti parte dell'Unione Europea?

Il formato dell'Europass Curriculum Vitae è disponibile in quasi tutte le lingue dell'Unione Europea e dello Spazio Economico europeo. Dal portale Europasswww.euoropass.cedefop.europa.eu possibile scaricare o compilare on line l'Europass Curriculum Vitae nella lingua desiderata. Il modello è anche disponibile nella versione Pdf e Html. 

5) L'Europass Curriculum Vitae è visibile in rete?

Il sito Europass non dispone di una banca dati nella quale inserire e conservare curricoli compilati; questi, pertanto, non sono visibili in rete da parte di datori di lavoro, agenzie per il lavoro e dell'orientamento professionale. Il portale europeo, dal quale è possibile compilare l'Europass Curriculum Vitae, consente di salvare il documento nei seguenti formati: Word, Open Office, Pdf, Html, Xml. Attraverso il portale è possibile salvare il modello compilato nella versione Xml, direttamente sul proprio computer. 

6) Chi certifica le informazioni contenute nell'Europass Curriculum Vitae?

L'Europass Curriculum Vitae è una autodichiarazione e non un documento di certificazione. Viene compilato direttamente dalla persona interessata e non è rilasciato da nessuna autorità incaricata di certificare le informazioni in esso contenute. La compilazione dell'Europass Curriculum Vitae è libera e, nel rispetto della struttura base del documento, la persona può inserire tutte informazioni riguardante il sul profilo personale, professionale e di studio. 

7) Una volta compilato, dove e a chi è possibile inviare l'Europass Curriculum Vitae?

L'Europass Curriculum Vitae può essere inviato a tutti i soggetti ritenuti potenziali datori di lavoro: società private e pubbliche o agenzie per il lavoro, sia che si risponda ad un annuncio di lavoro, sia che chieda di conservare il documento in una banca dati dalla quale attingere risorse umane. Il Centro Nazionale Europass Italia svolge un servizio di informazione ed assistenza tecnica sul tema della trasparenza delle qualifiche e delle competenze ma non è preposto all'accoglimento dell'Europass Curriculum Vitae ed alla sua conservazione in una banca dati. 

8) Quale è la differenza fra l'Europass Curriculum Vitae e l'Europass Passaporto per le Lingue da una parte e l'Europass Supplemento al Diploma, Europass Supplemento al Certificato e Europass-Mobilità dall'altra?

L'Europass Curriculum Vitae e l'Europass Passaporto delle Lingue sono delle vere autodichiarazioni, cioè documenti compilati dall'interessato che provvede in prima persona ad inserire tutte le informazioni che ritiene utili. La persona può avvalersi dell'ausilio di personale esperto della formazione o di orientatori professionali presso le agenzie lavoro per la compilazione dei documenti, ma la scelta delle informazioni in essi contenuta è libera. A differenza dell'Europass Curriculum Vitae e Europass Passaporto delle Lingue, l'Europass Supplemento al Diploma, l'Europass Supplemento al Certificato e l'Europass-Mobilità vengono compilati e rilasciati da specifiche autorità e non direttamente dalla persona interessata che può solo fare richiesta presso le strutture incaricate, nello specifico presso le segreterie universitarie nel caso del Supplemento al Diploma, presso la Regione nel caso del Supplemento al Certificato e presso l'organismo promotore di un progetto di mobilità nel caso dell'Europass-Mobilità.

Azioni sul documento