Passaporto delle lingue

L'Europass Passaporto delle Lingue è una sezione del Portafoglio Europeo delle Lingue, messo a punto dal Consiglio d'Europa nel 1998.

Nella sua attuale formulazione l'EPL è uno strumento che accompagna l'individuo nel proprio percorso di apprendimento delle lingue straniere lungo tutto l'arco della vita. Esso offre infatti una descrizione puntuale delle competenze linguistiche acquisite sia in ambito formale (scuola e formazione) sia in altri contesti (sul lavoro, con gli amici, in famiglia, ecc...).

Essendo una dichiarazione autocertificata e volontaria non ha valore legale, pertanto non ha bisogno di ulteriori validazioni. Non sostituisce le certificazioni formali ottenute, sia all'interno del sistema scolastico che all'esterno, ma le ingloba con sistematicità in un documento che registra tutto il percorso di apprendimento.

E' possibile compilare online o scaricare il formato dal portale europeo .

Il sito contiene anche indicazioni per la sua compilazione. La compilazione può essere effettuata autonomamente oppure con l'aiuto di formatori, insegnanti di lingua o esperti di orientamento.

 

 

Azioni sul documento