Supplemento al Certificato
Che cos'è
Il Supplemento al Certificato (ESC) è un documento che accompagna titoli/diplomi/qualifiche professionali acquisiti a conclusione di un percorso di istruzione e formazione tecnica e professionale.
Esso è finalizzato a descrivere meglio i risultati di apprendimento acquisiti, infatti fornisce informazioni sulle abilità e sulle competenze acquisite , sul tipo di attività professionale cui è possibile accedere, nonché sul livello Eqf .
In Italia esso non ha avuto una grande diffusione, tuttavia il Centro Nazionale Europass in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e dell’Università, il Ministero del Lavoro e le Regioni sta lavorando ad una revisione dei Supplementi al certificato (ESC)alla luce delle novità introdotte dalla riforma dell’ istruzione e formazione tecnica e professionale.
Tale attività ha l’obiettivo di arrivare alla ridefinizione di un repertorio completo per indirizzi di studio tecnico e professionale.
Chi lo rilascia
L’ESC viene rilasciato dalle stesse Istituzioni che rilasciano diplomi e qualifiche a conclusione dei percorsi di istruzione e formazione tecnica e professionale:
- Istituti scolastici
- Regioni e Province
- altri soggetti pubblici o privati che erogano formazione.
Per ulteriori approfondimenti visitare il portale europeo
- Strumenti forniti dal Nec Italia
-
Per visionare l'elenco completo dei Supplementi al Certificato clicca quiEsempi di Certificate Supplement :
Alcuni esempi a livello europeo:
- Advanced Certificate Craft - Toolmaking (rilasciato in Irlanda)
- Expert in restaurant and bar services (rilasciato in Spagna)