Supplemento al Diploma

Che cos'è

Il Diploma Supplement (DS) è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore accademica e non accademica (Istruzione Tecnica Superiore, Alta Formazione artistica e musicale - Afam).

Il DS fornisce una descrizione delle conoscenze e delle competenze possedute dallo studente che ha conseguito un titolo di istruzione superiore  secondo un modello standardizzato  definito e  messo a punto dal Consiglio d'Europa e dell'Unesco già alla fine degli anni '90. Il documento riassume in 8 sezioni informative elementi essenziali per comprendere la natura ed il livello degli studi di Istruzione superiore intrapresa, accademica e non accademica ed entra a fare parte del Portafoglio Europass con la Decisione N.  2241/CE/2004.

Chi lo rilascia

Esso viene rilasciato dalle Università o dagli Istituti di istruzione superiore non accademica.

In Italia il rilascio del DS avviene da parte delle istituzioni accademiche avviene per via legislativa (D.M 509/99 riforma dei cicli accademici, ulteriore definizione dei cicli 3 + 2 con il DM 270/2004,  DM 9/2005 istitutivo dell'anagrafe degli studenti) ma nonostante la normativa di riferimento ne prevedesse un rilascio automatizzato e gratuito  al termine degli studi, fino al 2010 il DS è stato rilasciato esclusivamente su richiesta dell'interessato e gravato dall'imposta di bollo. Dopo una revisione del termine "certificato", la natura meramente informativa e non certificatoria del DS è stata finalmente sancita attraverso  il DM 28/12/2010. E' iniziata dunque una fase di valorizzazione ed ulteriore implementazione a livello nazionale intorno allo strumento, cui il NEC Italia ha largamente contribuito ed   il 05 febbraio 2013 è stato emanato il Decreto Direttoriale 5 febbraio 2013, n. 201 di revisione delle linee guida per la compilazione.

Il Decreto ribadisce il rilascio automatico del documento, allega le linee guida per la compilazione e informazioni sul sistema nazionale di istruzione superiore.

Tale Decreto si è reso necessario per adeguare le linee guida per la compilazione del modello a quelle condivise a livello europeo, per dare indicazioni omogenee alle Università nella compilazione e nel rilascio del documento e per il rispetto dei criteri definiti dal decreto sull’autovalutazione, l’accreditamento iniziale e periodico e sulla valutazione (Decreto ministeriale  30 gennaio 2013, n. 47) .

Il Supplemento al Diploma Europass viene rilasciato anche a corredo dei Diplomi di Istruzione Tecnica Superiore " ad alta specializzazione tecnologica". Essi rappresentano un canale formativo di livello post-secondario parallelo ai corsi accademici,  pensato per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.  Gli ITS formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività  e costituiscono il segmento della  formazione terziaria non universitaria del nostro sistema educativo. Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha adottato, con l’assistenza tecnica del NEC Europass Italia, il modello Europass del Diploma Supplement adattando le indicazioni per la sua compilazione al contesto  di riferimento dell’Istruzione Tecnica Superiore.

Il Supplemento al Diploma viene rilasciato anche in esito a percorsi di Alta Formazione Artistica,  Musicale e Coreutica.

Per consultare il formato, le linee guida per la compilazione e lo schema dei titoli rilasciati nella filiera “Alta formazione artistica, musicale e coreutica”  consultare:

 

Scarica la brochure del Centro Nazionale Europass sul Supplemento al Diploma

 Template Diploma Supplement

Esempio di Diploma Supplement compilato

 Per ulteriori approfondimenti visitare il portale europeo

  Strumenti di supporto forniti dal Ministero dell'Istruzione

Per gli ITS:

 

 

 

Azioni sul documento