Realizzazione di video per la promozione dello spirito di iniziativa e l'imprenditorialità
La ricerca Isfol sulla settima competenza chiave ha portato alla realizzazione di una pubblicazione e di due documenti audiovisivi in cui vengono illustrati alcuni ambienti innovativi in grado di contribuire a reinventare i processi di apprendimento.
Attraverso il report e le video interviste vengono presentate nuove esperienze di apprendimento emergenti che, a seguito delle recenti trasformazioni socio-culturali, stanno contaminando i diversi contesti lavorativi e formativi (coworking, fab lab e università). In particolare viene evidenziato il cambiamento nelle modalità di acquisizione di conoscenze, competenze, strumenti e metodologie in grado di valorizzare la creatività, la proattività e l’imprenditorialità.
I video realizzati rappresentano validi supporti divulgativi da impiegare in dibattiti, sessioni di lavoro a carattere educativo-formativo, o come veicoli di sensibilizzazione sull’importanza della settima competenza chiave nelle scuole e in percorsi di orientamento.
- Esiti dell'attività
-
Pubblicazione Spazi di apprendimento emergenti: il divenire formativo nei contesti di coworking, FabLab e università Documenti Spazi di apprendimento emergenti. Il divenire formativo nei contesti di Coworking, FabLab e Università. Casi di studio Video
Promuovere lo spirito d'iniziativa dei giovaniI protagonisti raccontano di nuovi contesti professionali, come reinventare pratiche didattiche e modalità lavorative in un mondo che cambia, in ambienti dove il passaggio dall’isolamento alla community costituisce un momento formativo chiave per condividere le conoscenze e valorizzare idee ed esperienze. Il video approfondisce, in particolare, le seguenti tematiche: le nuove frontiere della didattica e del lavoro; l’apprendimento informale; lo spirito d’iniziativa e imprenditorialità.
Coworking, FabLab e università. Spazi per reinventare l’apprendimento e il lavoro
Il video è incentrato sui contesti innovativi del lavoro e della fabbricazione digitale che prendono forma nei coworking e nei FabLab, nonché sui percorsi di educazione all’imprenditorialità sviluppati all’interno delle università. In particolare, sono presentati i servizi e le opportunità offerti dagli ambienti di coworking, le nuove metodologie didattiche applicate nelle università, gli strumenti ad alta intensità tecnologica utilizzate dai nuovi artigiani digitali dei FabLab e infine le modalità di intercettazione delle risorse economiche e reperimento degli spazi necessari.
Osservatorio Isfol
La settima competenza chiave si rinnova. Esperienze, metodologie e strumenti operativi
Notizia
Pubblicato il Paper "Spazi di apprendimento emergenti" - Contatti