Pubblicazioni

Le pubblicazioni Isfol, consultabili per tipologia editoriale dal menù a destra, sono finalizzate a divulgare il patrimonio scientifico e tecnico dell’Istituto e a promuovere il dibattito presso le comunità scientifiche di riferimento. Si rivolgono ai decisori politici, alle istituzioni territoriali, agli operatori della formazione e alla più ampia platea dei cittadini, perseguendo i principi della qualità, della trasparenza, dell'accesso aperto alla conoscenza e, più in generale, contribuiscono alla crescita economica, sociale e culturale del Paese e della sua governance istituzionale.

Le pubblicazioni Isfol sono oggetto di valutazione editoriale esterna in peer review e interna tramite Comitato tecnico scientifico e sono disponibili nel OPAC (On-line Public Access Catalogue) d'Istituto

In evidenza

Ultimo aggiornamento 28 novembre 2016

Lavoro
Formazione

Trasparenza delle qualificazioni e delle competenze : sperimentazioni e pratiche di attuazione della Raccomandazione ECVET : aggiornamento 2016, a cura di e
Il riconoscimento e la validazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali di apprendimento costituisce una priorità europea nei percorsi di crescita dei sistemi di formazione e rappresenta un’esigenza fortemente sentita dal mercato del lavoro. Le raccomandazioni europee hanno avviato processi di innovazione in questo ambito, modificando approcci e metodologie di valutazione e fornendo strumenti di messa in trasparenza delle qualificazioni e delle competenze. Tra queste la raccomandazione ECVET (European Credit Transfer System for VET) è intervenuta mettendo a disposizione un “tool kit” particolarmente utile nei processi di riconoscimento delle competenze maturate nei percorsi di mobilità all’estero e nei contesti di apprendimento permanente. Il testo aggiorna un lavoro di ricognizione già effettuato nel corso del 2014 dal Gruppo di esperti nazionali ECVET, coordinato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL e finalizzato a promuovere il sistema europeo per l’accumulazione e il trasferimento dei crediti nell’ambito dell’istruzione e formazione professionale.

 



Inclusione sociale
Azioni sul documento