Obiettivi e Aspetti operativi

La IV indagine sulla qualità del lavoro è una rilevazione campionaria condotta sia sui lavoratori che sulle imprese (unità locali/sedi).

L’obiettivo principale dell’indagine sui lavoratori è comprendere come gli occupati vivono il luogo di lavoro e quali sono i livelli di benessere sul lavoro. Tramite l’indagine sono rilevate una serie di informazioni che permettono di misurare i principali ambiti della qualità del lavoro (dimensione ergonomica, economica, della complessità, del controllo, dell’autonomia e simbolica).

Per ciò che concerne le imprese, l’indagine mira a descrivere i differenti modelli organizzativi e a comprendere se questi, unitamente alle differenti strategie messe in atto dalle imprese, condizionano la qualità del lavoro degli occupati.

La rilevazione copre tutto il territorio nazionale ed è realizzata attraverso interviste telefoniche realizzate con tecnica CATI.

Tramite l’indagine sono rilevate le seguenti macro-informazioni:

Lavoratori

  • Le caratteristiche del lavoro e del posto di lavoro (contenuti del lavoro, compiti svolti, luogo di lavoro, rapporto di lavoro, forme contrattuali, ecc.)
  • Gli orari e i ritmi di lavoro (durata degli orari di lavoro, flessibilità oraria, intensità della prestazione lavorativa, ecc.)
  • Le caratteristiche dell’ambiente fisico di lavoro (fattori di rischio o danno per la salute, infortuni o insorgenza di malattie contratte sul lavoro, percezione di eventuali rischi derivanti dal lavoro stesso, ecc.)
  • La complessità del lavoro e la possibilità di apprendimento (opportunità di sviluppo e apprendimento, capacità delle organizzazioni produttive di valorizzare individui e gruppi al lavoro, ecc.)
  • Le caratteristiche relazionali e il clima sociale sul lavoro (rapporti con i colleghi e superiori, clima delle relazioni, presenza di comportamenti molesti, vessatori, discriminatori, ecc.)
  • La conciliabilità tra lavoro e vita
  • La soddisfazione per il lavoro
  • L’autonomia, il controllo e la partecipazione dei lavoratori
  • Il reddito da lavoro e la sicurezza economica

Imprese (Sede di lavoro)

  • Demografia e caratteristiche di profilo dell’impresa
  • Profilo e struttura organizzativa
  • Procedure di reclutamento del personale
  • Valorizzazione delle risorse umane (formazione e accrescimento del capitale umano)
  • Strategia aziendale, posizionamento sul mercato, internazionalizzazione, relazioni interaziendali, accordi di cooperazione
  • Strategie di innovazione
  • Relazioni industriali e rappresentanza dei lavoratori
  • Informazioni sociodemografiche sull’imprenditore

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