Qualità del lavoro

Il tema della qualità del lavoro è divenuto già da diverso tempo oggetto di ampio dibattito sia a livello comunitario che nazionale. Nell’attuale contesto economico, caratterizzato da una maggiore competizione a livello mondiale e da significativi cambiamenti demografici, nelle politiche del lavoro e nelle modalità contrattuali, si rileva la necessità di concentrarsi sulla qualità dei posti di lavoro sia per migliorare il benessere dell’individuo a lavoro, sia per accrescere la produttività del lavoro.
Il concetto di qualità del lavoro amplia ed estende quello di “condizioni di lavoro”, che fa riferimento agli aspetti ergonomici del posto di lavoro, alla salute del lavoratore e alla sicurezza sul lavoro. Esso si presenta, infatti, come un concetto multidimensionale, che si riferisce anche agli obiettivi e alle pratiche organizzative delle aziende in cui i lavoratori operano, al clima sociale sul luogo di lavoro, alle attitudini ed esigenze dei lavoratori, alla corrispondenza tra le aspettative del lavoratore e le caratteristiche dell’occupazione, alla percezione che il lavoratore ha, in termini di soddisfazione, del lavoro che svolge, alle possibilità di sviluppo delle proprie competenze attraverso attività formative. Si tratta quindi di un concetto che racchiude contemporaneamente aspetti soggettivi e oggettivi del lavoro, aspetti intrinseci ed estrinseci.
Al fine di una piena traduzione operativa del concetto di qualità del lavoro è necessario individuare degli indicatori che misurino i molteplici aspetti e le varie dimensioni della qualità del lavoro.

L’attenzione dell’ISFOL per il tema della qualità del lavoro nasce sin dai primi anni Ottanta, con lo sviluppo di un filone di ricerca contenente diverse attività. Le prime esperienze di studio si sono concentrate su approfondimenti teorici e metodologici. Su tali basi, l’ISFOL ha avviato successivamente una nuova fase caratterizzata dall’esigenza di produrre evidenze empiriche sulla qualità del lavoro in Italia. In questa nuova fase ci si è maggiormente concentrati su aspetti operativi legati principalmente a questioni di misura. Una caratteristica peculiare della nuova fase è l’approccio statistico-quantitativo alla misura della qualità del lavoro. L’attività ha previsto la conduzione di indagini campionarie che hanno permesso di considerare anche questioni legate alla rappresentatività dei fenomeni indagati.

Documenti informativi
FAQ
Categoria: Lavoro , Mercato del lavoro
Azioni sul documento