Orientamento
La continua trasformazione del Mercato del Lavoro ha imposto, nel corso degli anni, una riflessione sulle politiche di valorizzazione del capitale umano. In tale ottica l’orientamento assume una crescente centralità.
Orientare significa consentire all’individuo di prendere coscienza di sé, della realtà occupazionale e del proprio bagaglio cognitivo per poter progredire autonomamente nelle scelte in maniera efficace e congruente con il contesto.
Obiettivo dell’orientamento diventa quello di favorire nel soggetto la ricerca e la comprensione della propria identità e del proprio ruolo in una determinata realtà, così da potenziare le competenze orientative di qualsiasi individuo; più che offrire risposte immediate e definitive come supporto in specifiche fasi della vita, l’orientamento è visto come uno strumento di sviluppo di conoscenze e capacità, azione a carattere globale in grado di attivare e facilitare il processo di scelta formativo/professionale del soggetto.
- Archivio nazionale orientamento
-
L’Archivio Nazionale è la banca dati aggiornata al 31/12/2011 degli enti che a diverso titolo erogano servizi di orientamento in Italia. Attraverso un modulo di ricerca è possibile interrogare l’archivio sulla base di alcuni criteri specifici: per regione, provincia, città, denominazione, sistema e tipologia di appartenenza e laddove disponibili, anche sulla base di specifiche caratteristiche organizzative (es. tipologia di utenti, servizi erogati, strumenti utilizzati, figure professionali coinvolte).
- Strumenti e percorsi
-
Questa sezione è dedicata agli strumenti e percorsi di orientamento messi a punto dall'Isfol e organizzati per target di utenti.
Colloquio orientativo per l’analisi della domanda
Questionario per la Valutazione della consulenza Orientativa (Val.Ori.)
- Progetto SOL
-
Il progetto SOL (Scuola Orienta Lazio) nasce dalla collaborazione tra la Regione Lazio, ISFOL e ASAP e si propone di avviare, a partire dalle seconde classi della scuola media di primo grado, la sperimentazione di un percorso di orientamento finalizzato a sostenere il giovane nelle scelte future.
Il progetto avrà una durata complessiva di circa 12 mesi e si avvarrà di un gruppo di lavoro misto Regione Lazio, USRLazio, ISFOL e ASAP
Per approfondire:
La Convenzione con la Regione
- Il progetto SPO Campania