Monitoraggio sui Servizi per il Lavoro 2015
La mission è creare un sistema efficiente che metta al centro “la persona”, accompagnandola nel corso dell’intero arco di vita, formativa e lavorativa, e fornire sia un adeguato servizio di accompagnamento e di assistenza a chi cerca lavoro, sia un servizio di assistenza, altrettanto adeguato, ai datori di lavoro.
A completamento del quadro di analisi, sono presenti due contributi esterni all’indagine, ma complementari al tema trattato: un approfondimento sull’esperienza del Programma Garanzia Giovani, dell’impatto che ha avuto sulle strategie di governance regionali e di attuazione e sui risultati ottenuti, e una sintesi delle innovazioni strategiche che hanno riguardato il servizio EURES, trasformandolo da mero strumento di trasparenza e scambio di informazioni, a servizio fortemente orientato ai risultati del placement internazionale.
- La nuova governance delle politiche attive del lavoro
-
Il Jobs Act modifica la governance delle politiche attive del lavoro e istituisce l'ANPAL (segue...)
- Il monitoraggio dei Centri per l’Impiego
-
L’attività di monitoraggio dei 532 CPI italiani ha ricostruito un quadro nazionale che evidenzia alcuni elementi di elevata disomogeneità territoriale, sia in termini di personale impiegato che di volume e caratteristiche dell’utenza dei Centri per l’Impiego. (segue..)
- L’accreditamento e servizi al lavoro
-
L’accreditamento dei servizi al lavoro è operativo solo in 16 Regioni, che possono essere ricondotte a due modelli di offerta dei servizi per l’impiego, uno adottato dalla sola Lombardia, l'altro adottato da tutte le altre Regioni. per queste ultime, l’elemento discriminante delle diverse forme assunte da tale regolamentazione è rappresentato dall’ampiezza di attività che possono essere erogate dagli operatori accreditati. (segue....)
- I soggetti privati nei sistemi dei Servizi per il Lavoro regionali. Un primo censimento
-
Nell’ambito dell’analisi sui sistemi di accreditamento regionali è stata condotto un censimento dei soggetti accreditati, considerando, a questo scopo, solo le Regioni con un sistema di accreditamento operativo, ovverosia quelle che hanno attivato il relativo elenco. (segue...)
- La Garanzia Giovani: primi passi verso un nuovo modello di attuazione delle politiche attive del lavoro
-
L’avvio e l’implementazione della Garanzia Giovani in Italia ha rappresentato un elemento di innovazione e sperimentazione importante, per lo svilupo della profilazione degli utenti, dell’applicazione di costi standard, del sistema informativo e delle partnership pubblico-private. (segue...)
- EURES e la riforma in atto
-
EURES è la rete di cooperazione tra la Commissione e i Servizi pubblici per l’impiego nazionali per la mobilità professionale in Europa. Fornisce servizi di informazione, consulenza e collocamento a favore dei lavoratori e dei datori di lavoro che intendano beneficiare del principio della libera circolazione. Alla luce dei nuovi scenari, nazionali ed europeo, la Commissione ha avviato una riforma complessiva della composizione e delle finalità della Rete EURES.(segue...)