Le dimensioni della qualità del lavoro. Highlights

Il lavoro rappresenta un aspetto cruciale per lo sviluppo individuale, nonché elemento centrale per il progresso economico e sociale di una collettività.

Assumere il lavoro come oggetto di studio impone di non limitare l’indagine alla sola quantificazione dei volumi occupazionali, ma rende necessaria la qualificazione del lavoro stesso, la scomposizione di un concetto complesso in dimensioni articolate, plastiche, capaci di descrivere e spiegare i cambiamenti e le molte trasformazioni che attraversano il lavoro stesso. Al di là dei livelli e delle dinamiche occupazionali il lavoro si declina, infatti, in dimensioni legate agli orari, ai rapporti con i colleghi, alle prospettive di carriera, alla realizzazione delle aspettative, alla sicurezza economica, all’autonomia e al grado di controllo, ecc. In tale accezione, l’analisi del lavoro assume una valenza non riconducibile a sintesi aprioristiche ma, al contrario, deve mantenere la totalità delle dimensioni nelle quali si articola.

L’ Isfol è da tempo impegnato nella ricerca sul tema della qualità del lavoro. Il filone di analisi riguarda sia la messa a punto di un quadro teorico di riferimento, sia attività volte a rendere operativi e a misurare i vari aspetti che congiuntamente definiscono il concetto di qualità del lavoro.

In questa sede si vogliono mostrare alcune delle evidenze emerse dalla III indagine Isfol sulla Qualità del Lavoro realizzata nel 2010.

Volume completo scarica il pdf- Introduzione al volume scarica il pdf - Conclusioni del volume scarica il pdf

 

Categoria: Highlights
Azioni sul documento