Indagine ISFOL PIAAC : Programme for the International Assessment of Adult Competencies
Il Programma PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies) è un’indagine internazionale per la valutazione delle competenze degli adulti promossa dall’OCSE e attuata da 24 Paesi di Europa, America e Asia.
L’attuazione e il coordinamento della partecipazione italiana a PIAAC sono responsabilità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’ISFOL ha avuto l’incarico di progettare e realizzare l’indagine campionaria per quanto concerne il territorio nazionale italiano e di realizzare il rapporto nazionale.
PIAAC si focalizza sulle competenze cognitive e lavorative necessarie ad assicurare un’attiva partecipazione all’economia e alla società del XXI Secolo. PIAAC raccoglie una vasta mole di dati sulle competenze alfabetiche (literacy) e numeriche (numeracy) e consente, per la prima volta in un’indagine internazionale, la valutazione delle competenze utilizzate nei luoghi di lavoro.
I dati che sono forniti contribuiscono all’analisi dei legami tra le competenze cognitive chiave e un vasto spettro di variabili demografiche ed economico-sociali.